Maria Maddalena. Equivoci, storie, rappresentazioni by Adriana Valerio

Maria Maddalena. Equivoci, storie, rappresentazioni by Adriana Valerio

autore:Adriana Valerio [Valerio, Adriana]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Studi Religiosi, Farsi un'idea
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 2020-09-14T22:00:00+00:00


L’apostola Maddalena costituisce così anche un modello di promozione del ruolo femminile. Non a caso in quegli stessi anni l’umanista Erasmo da Rotterdam, nel difendere le donne colte e impegnate, sceglie per uno dei suoi Colloqui (1522) il personaggio femminile di Magdalia che, per biasimare e ridicolizzare un abate che voleva proibire alle donne di coltivare il sapere e l’intelligenza, si fa paladina dei diritti delle donne a quei tempi negati nella Chiesa:

Se voi uomini non starete in guardia, si giungerà al punto che noi saliremo le cattedre di teologia e predicheremo nelle chiese e vi toglieremo infine le vostre stesse dignità sacerdotali [Erasmo, L’abate somaro e la donna colta, in I colloqui (1522), 2000, pp. 148-149].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.